Descrizione
La scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Statale “Foscolo”, oggetto di intervento, si trova in Via Settembrini nel comune di Cancello ed Arnone (CE). L’intervento di adeguamento dell’edificio è stato realizzato mediante demolizione e ricostruzione. La destinazione di zona e la localizzazione discende da uno studio morfologico preliminare dell’ambiente (preesistenze urbane, storiche, naturali, risanamento e completamento di centri urbani, nuove progettazioni urbane, ecc.), che valuta le conseguenze determinate dalla scuola nel contesto in cui viene inserita, favorendo lo scambio di relazioni sociali, assumendo, insieme con le altre componenti della struttura urbana il carattere di strumento correttivo o incentivo della pianificazione urbanistica. L’edificio di forma semi-circolare si integra perfettamente all’interno del lotto esistente rispettando le opportune distanze tra i confini secondo gli attuali regolamenti edilizi.
Sezione Architettonica
Nel riprogettare integralmente la scuola si è provveduto ad effettuare una rimodulazione e razionalizzazione degli spazi interni che ha consentito di accorpare su un unico livello, posto al piano rialzato, oltre che gli spazi per le attività didattiche (n. 6 aule da adibire a scuola dell’infanzia) anche le attività collaterali (zona cucina, refettorio, uffici, zona ludoteca, centrale termica, etc.) necessarie per il perfetto funzionamento dell’istruzione scolastica, nel rispetto della vigente normativa.
La proposta progettuale ha consentito di realizzare un’unica struttura scolastica capace di ospitare:
• al piano seminterrato, con tre aule, la Scuola dell’Infanzia;
• al primo livello la Scuola Secondaria, con tre aule, e la zona uffici;
• al secondo livello la Scuola Primaria, con cinque aule.
Particolare attenzione tuttavia, anche in relazione alle disposizioni più ricorrenti degli arredi, è stata posta all’illuminazione naturale degli ambienti soprattutto didattici; la luce dovrà essere di adeguata intensità e dovrà giungere da una direzione tale da non essere ostacolata da oggetti, arredi, attrezzature, o da parti del corpo umano impiegati nello svolgimento delle diverse attività, in modo da evitare ombreggiature anomale. Sono stati progettati spazi relativi all’unità pedagogica, spazi relativi all’insegnamento specializzato, spazi relativi alla comunicazione all’informazione e alle attività parascolastiche (es. ludoteche), spazi relativi a laboratori e officine, spazi relativi all’educazione fisica e sportiva e al servizio sanitario, spazi per la mensa, spazi per l’amministrazione, spazi per l’assistenza, spazi per la distribuzione, spazi per servizi igienico-sanitari e gli spogliatoi. Inoltre è prevista la realizzazione di un locale tecnico da adibire a centrale termica, all’interno del volume dell’edificio scolastico.
Sezione Strutturale
Al fine di conseguire una maggiore sicurezza dell’edificio in rapporto al rischio sismico l’intervento è stato focalizzato sulla totale ricostruzione dello stesso previa demolizione sia il corpo oggetto di intervento che il corpo giuntato. Tale scelta consentirà di ottenere una scuola nuova ed adeguata alla normativa sismica vigente NTC 2008. La struttura nuova proposta è interamente realizzata in c.a. La struttura di fondazione è composta da un traliccio di travi a T. In caso di aggiudicazione la società proponente, procederà a tutte le indagine geologiche e geotecniche per meglio caratterizzare il sottosuolo. In elevazione essa è costituita da pilastri in c.a di dimensione 30×60 e travi a spessore di dimensione 60×25 e 90×25, e solaio in latero cemento dello spessore di 25 cm. Il calcestruzzo adoperato è di classe C25/30..
Sezione Impiantistica
Per quanto riguarda le soluzioni impiantistiche sono stati realizzati:
• L’impianto solare-termico realizzato, per la produzione di acqua calda sanitaria è costituito da cinque collettorI solarI e un bollitore sanitario solare verticale in acciaio da 1000 litri.
• L’impianto termico è del tipo a soffitto radiante, a bassa temperatura, integrato con un impianto di deumidificazione e di trattamento aria primaria.
• L’Impianto fotovoltaico della potenza P=20.0 kw, trifase 230-400V- 50hz di tipo grid-connected, costituito da N. 80 Moduli fotovoltaici in silicio polocristallino da 250 w/cad, N. 2 Inverter per la trasformazione della corrente continua in corrente alternata della potenza P=10.0 kw/cad, trifase 230-400V oltre a cavi e strutture metalliche di sostegno dei moduli fotovoltaici.
• Impianto geotermico costituito da n.1 Pompa di calore geotermica ideale per il riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, della potenza termica di 138 kW in riscaldamento e 120 kW in raffRescamento, con recupero totale di calore, completa di apparecchiature di collegamento all’impianto di distribuzione interno all’edificio realizzato mediante soffitto radiante. Tale pompa sarà collegata ad un a campo sonde geotermiche costituito da n. 20 pozzi, ognuno di profondità pari a circa 125 ml. Il campo geotermico verticale sarà completato da un campo orizzontale, costituito da tubazioni (mandata e ritorno)
• Un impianto di deumidificazione e trattamento aria primaria interna necessario per controllare i livelli di umidità, temperatura e qualità dell’aria. In particolare l’impianto aeraulico è costituito da: canali preisolati per la distribuzione dell’aria di mandata e di ripresa a sezione rettangolare, diffusori circolari di mandata aria in alluminio, griglie di transito aria interna sulle porte, griglie di ripresa aria interna, griglia di ripresa aria esterna